M. Caldera, C. Fracassi, Il ritorno di Boniforte Oldoni: la Crocifissione di Candelo, in Studi e ricerche sul Biellese 2013 – Bollettino DocBi, Candelo 2013, pp.75-86

L’articolo è incentrato sulla pala di Boniforte Oldoni raffigurante la Crocifissione con le Marie, Santa Marta e i confratelli. Si tratta di un dipinto su tavola realizzato dal pittore vercellese nel 1572 per la confraternita di Santa Marta con sede nella Chiesa di S. Maria Maggiore a Candelo. Il restauro, finanziato dalla Proloco di Candelo, è stato una buona opportunità per approfondire le vicende storiche dell’opera, ma soprattutto per restituirla alla fruizione pubblica. Parte integrante del progetto di restauro è stata, infatti, la ricollocazione del dipinto nella sua chiesa originaria dopo un lungo periodo di conservazione nei depositi della parrocchiale di Candelo e questo articolo si propone come  la prosecuzione di  tale lavoro di studio e di valorizzazione della pala. Come spesso avviene, il restauro ha offerto l’occasione per analizzare in dettaglio la tecnica di realizzazione del dipinto e le sue peculiarità stilistiche, due aspetti che trovano ampia trattazione nel testo e che si sono rivelati utili per contestualizzare con maggiore precisione l’opera nel catalogo biellese di Boniforte Oldoni. Lo scritto prosegue con la descrizione dello stato conservativo della Crocifissione e dei restauri che ha subito nel tempo, fattori che hanno influenzato in maniera determinante l’aspetto odierno del dipinto e le scelte operative del recente restauro di cui si fornisce una breve relazione.